Cosa costituiscono materiali autentici per la lingua e perché incorporarli nell’insegnamento linguistico?
I materiali autentici comprendono testi, audio e video progettati per i madrelingua. A differenza dei materiali convenzionali creati appositamente per gli apprendenti di una seconda lingua, insieme all’inglese standard affluiscono alla lingua realmente parlata e usata portando gradualmente lo studente da subito ad abituarsi a parole, frasi ed espressioni che di solito scuole e corsi tralasciano, instaurando nello studente un inglese quasi inutilizzabile, limitato e non meno importante uno spreco di tempo.
Abbracciare questi materiali porta numerosi vantaggi:
1. Favorire la Creatività:
I materiali autentici permettono agli insegnanti di lingua di infondere creatività nei loro materiali didattici, dando vita alla lingua e ispirando e motivando gli studenti. Secondo la Professoressa di Psicologia Judith Harackiewicz e colleghi, l’interesse svolge un ruolo fondamentale nel successo accademico, e promuovere l’interesse contribuisce a un’esperienza di apprendimento più coinvolgente e motivante per gli studenti.
2. Costruire un Collegamento Significativo:
L’integrazione di materiali linguistici reali aiuta gli studenti di Idiomsy a stabilire un legame significativo con la lingua, favorendo una connessione più profonda con il contenuto e sostenendo un’esperienza di apprendimento olistica.
3. Esporre gli Studenti all’Uso dell’Inglese nel Mondo Reale:
Oltre a essere un perseguimento accademico, l’obiettivo è dotare gli studenti della capacità di utilizzare la lingua in scenari del mondo reale per raggiungere obiettivi personali e professionali. Come ha notato la linguista Christine Nuttall Heinemann, i testi autentici possono essere motivanti perché costituiscono una prova che la lingua viene utilizzata per scopi della vita reale da persone reali.
L’esposizione linguistica a tali materiali autentici è cruciale per gli studenti, poiché li prepara a gestire l’uso della lingua al di fuori dell’aula, garantendo competenza nelle applicazioni del mondo reale.
Swap |
Playback |
Shadowing |
Sudden talk |
Ramp up a Notch |
© 2024 Idiomsy LTD